Site logo

IL PROGETTO

Descrizione dettagliata:

Memoria e Futuro – Patrimonio della Comunità” è un progetto nato dall’esigenza di riscoprire, preservare e valorizzare la memoria storica del V Municipio di Roma. Attraverso un percorso formativo e culturale che coinvolge giovani studenti e la comunità locale, il progetto si propone di stimolare una riflessione sul passato per capire meglio il presente e costruire il futuro. L’Associazione Le Moscerine, insieme a partner istituzionali e locali, si pone come obiettivo primario la creazione di un legame intergenerazionale che permetta ai ragazzi di 11-17 anni di esplorare il proprio territorio attraverso la lente della memoria storica.

Il contesto del V Municipio è caratterizzato da un forte dinamismo sociale e culturale: un quartiere che, negli anni, ha subito trasformazioni profonde, diventando un simbolo di accoglienza e inclusione. Tuttavia, queste evoluzioni non devono far perdere di vista le radici e le storie delle persone che hanno costruito il quartiere e lo hanno reso quello che è oggi.

Il progetto si articola in diverse fasi che comprendono laboratori creativi (fotografia, regia video, montaggio e artigianato), incontri con gli anziani del quartiere, la creazione di una mappa virtuale del Municipio come appariva negli anni ’20 e una serie di attività collaterali come visite guidate e spettacoli teatrali. Attraverso questi strumenti, i ragazzi hanno la possibilità di esplorare il passato e di raccontarlo con mezzi moderni, costruendo un archivio digitale che sarà a disposizione della comunità. Questo archivio non sarà solo una testimonianza storica, ma anche una risorsa educativa per le future generazioni.

Obiettivi del progetto:
  1. Riscoprire il patrimonio storico e culturale locale: Coinvolgendo i ragazzi nella ricerca di materiali d’archivio, interviste e documentazione, il progetto intende far riscoprire la storia del quartiere, rendendola viva attraverso le immagini e i racconti dei residenti.

  2. Promuovere l’educazione visiva e l’uso delle immagini come strumento di narrazione: Con laboratori di fotografia, video e filmmaking, i partecipanti imparano a utilizzare le immagini per raccontare storie, esplorare il passato e riflettere sul presente. La memoria non è solo raccontata, ma diventa viva e tangibile attraverso i media.

  3. Sviluppare competenze pratiche e creative: I ragazzi non solo apprenderanno tecniche fotografiche e video, ma acquisiranno anche competenze manuali grazie ai laboratori artigianali. Impareranno, ad esempio, a costruire giocattoli in legno come si faceva un tempo, affiancando artigiani esperti.

  4. Creare un ponte tra generazioni: Uno degli aspetti più significativi del progetto è il dialogo intergenerazionale. Gli anziani del quartiere condividono le loro esperienze di vita, aiutando i giovani a comprendere l’importanza della memoria collettiva. Le testimonianze raccolte diventeranno parte di un archivio video e fotografico che documenterà l’evoluzione del quartiere.

  5. Costruire una comunità educante: Attraverso un approccio inclusivo e partecipativo, il progetto mira a creare una rete di persone, istituzioni e associazioni che lavorano insieme per formare una “comunità educante”. Tale comunità offre un contesto favorevole per l’apprendimento, lo scambio culturale e la condivisione delle competenze.

Attività principali:

Laboratori creativi e formativi:
  • Fotografia e regia video: I ragazzi impareranno a raccontare storie visive, utilizzando sia tecniche di base che avanzate. Ogni laboratorio sarà strutturato in lezioni teoriche e pratiche, con la possibilità di realizzare progetti audiovisivi che saranno poi presentati alla comunità.

  • Montaggio video: Una volta girato il materiale, i partecipanti avranno la possibilità di montarlo, imparando l’arte dell’editing video e della narrazione attraverso le immagini in movimento.

  • Costruzione di giocattoli in legno: Lavorando insieme agli artigiani locali, i ragazzi realizzeranno piccoli giocattoli in legno, imparando tecniche tradizionali di lavorazione e comprendendo il valore dei mestieri artigianali.
Visite guidate e scoperta del territorio:

 Il progetto include una serie di visite guidate in vari punti storici del V Municipio, dove i ragazzi scopriranno, attraverso i murales e i graffiti, come l’arte urbana possa raccontare la storia di eventi e personaggi locali. Ogni visita sarà accompagnata da un’attività di documentazione, in cui i partecipanti scatteranno foto o realizzeranno brevi video.

Incontri con gli anziani e le realtà locali:

Il cuore pulsante del progetto è l’interazione con gli anziani del quartiere, che attraverso interviste e incontri condivideranno la loro memoria storica. Le loro testimonianze verranno integrate nel materiale multimediale del progetto e rese accessibili a tutti tramite il portale del progetto.

Realizzazione di una mappa virtuale:

Con il supporto di esperti di tecnologia e archivi storici, sarà ricostruito virtualmente il V Municipio come appariva negli anni ’20. I visitatori del sito potranno navigare in una sorta di “Google Street View” d’epoca, esplorando i luoghi del passato attraverso immagini e pannelli interattivi.

Evento conclusivo:

  • Al termine del progetto, sarà organizzato un grande evento aperto al pubblico durante il quale verranno presentati tutti i lavori realizzati dai ragazzi: mostre fotografiche, proiezioni di documentari, spettacoli teatrali e una retrospettiva sui laboratori creativi.

Risultati attesi: ​

Il progetto punta a far sì che i ragazzi acquisiscano non solo nuove competenze tecniche, ma anche una maggiore consapevolezza del proprio territorio e del valore della memoria. Attraverso il coinvolgimento attivo nel processo di scoperta e narrazione, si svilupperà in loro un senso di appartenenza e responsabilità nei confronti della comunità. Il sito web che raccoglierà tutti i materiali prodotti diventerà una risorsa educativa a disposizione delle scuole, delle famiglie e di tutti i cittadini, rendendo la memoria accessibile e perpetuando il dialogo tra passato, presente e futuro. Team e Partner: Il progetto è coordinato da Le Moscerine APS – ETS con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia e la collaborazione di Coop Termini, Associazione SPINOFF, e altre realtà locali, incluse scuole come l’Istituto Comprensivo “Simonetta Salacone”. I partner offrono competenze e risorse per il successo delle attività educative e creative del progetto.

Fasi del progetto:

  1. Laboratori formativi: Regia, montaggio video, fotografia, e costruzione di giocattoli in legno (da ottobre 2024).

  2. Visite guidate: Esplorazione dei luoghi storici del Municipio e interviste ai cittadini.

  3. Creazione di contenuti: Produzione di video documentari, mostre fotografiche e spettacoli teatrali.

  4. Evento finale: Presentazione pubblica del lavoro svolto dai ragazzi, esposizioni e proiezioni video (maggio 2025).

CRONOPROGRAMMA 2024/25

Skip to content